CHI SIAMO
Una piattaforma per la promozione di news, eventi online e offline, ricerche, casi di studio, report, pubblicazioni scientifiche, approfondimenti. Dall’Italia e dall'estero. Una voce originale, plurale, aperta, nuova. LobbyingItalia.info nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura del lobbying e della rappresentanza di interessi nel nostro paese. Andando oltre stereotipi e narrazioni massmediatiche che troppo spesso hanno alimentato una visione del lobbying poco aderente alla realtà.
Da questo punto di vista, la mission di “Lobbyingitalia.info” è innanzitutto quella di restituire una rappresentazione autentica, “normalizzata” e continuamente aggiornata della professione del lobbista. Partendo dal dato di realtà per cui le tanto demonizzate “lobby” e i “gruppi di pressione” sono spesso molto utili sia ad arricchire il dibattito democratico e pluralista su specifici temi che a supportare con dati, informazioni e analisi di scenario i decisori pubblici nei processi di elaborazione di programmi d’intervento, iniziative normative, policy di settore.
Lobbyingitalia.info ha, dunque, lo scopo di diffondere contenuti e contributi originali connessi al mondo del lobbying e dei public affairs. Con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sul mestiere del lobbista e sui diversi campi di applicazione delle tecniche della rappresentanza di interessi, favorire il dibattito e il confronto (online e offline) tra addetti ai lavori, rappresentanti del mondo della politica e delle istituzioni pubbliche, studenti, accademici, esperti del settore.
Attraverso Lobbyingitalia.info, inoltre, si intende arricchire con contributi originali il già ampio dibattito pubblico attorno alla necessità o meno di regolamentare la professione del rappresentante di interessi. Un mestiere che in molte società democratiche e avanzate costituisce da tempo una realtà consolidata e tutelata da una legislazione ad hoc, ma, che in Italia stenta ancora a guadagnare pieno “diritto di cittadinanza”.