Image by Scott Graham

CHI SIAMO

Voce pressoché unica nel panorama web italiano, LobbyingItalia - sito fondato nel 2005 da Franco Spicciariello - si propone come portale nazionale sui temi relativi alle attività di lobbying e public affairs.

Dettagliata fonte di news, approfondimenti ed eventi legati alle attività di Lobbying in Italia e all'estero, LobbyingItalia nasce come sito d'informazione di settore, con l'obiettivo di promuovere anche nel nostro Paese la cultura del lobbying, partendo dalla considerazione che le attività svolte dalle lobbies non sono che uno strumento di rappresentanza degli interessi, integrato nel concetto stesso di sistema pluralistico democratico.

Al fine di fugare dubbi e soddisfare curiosità, il sito cerca di far luce su un fenomeno che nel resto del mondo (soprattutto in Usa dove le sue radici affondano nel XIX secolo e oltre) è una realtà consolidata e, diversamente dall'Italia, regolamentata e tutelata dalla legislazione. Con queste finalità,
Lobbying Italia punta sulla trasparenza, per diffonderne la conoscenza e promuoverne una regolamentazione ben strutturata da parte del Parlamento.

 

I collaboratori

  • Black Icon LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter